Il Check disk è uno strumento di Windows che consente di verificare i volumi per rilevare la presenza di problemi, concepito per risolvere irregolarità del sistema operativo. Può sembrare uno strumento sempre e comunque utile, ma in realtà il check disk può spesso significare la perdita dei dati.
Questo strumento se utilizzato su dischi funzionanti può risolvere problemi relativi ad anomalie del sistema operativo,ma, se avviato su hard disk non funzionanti, con problemi meccanici o logici, può essere davvero letale.
Il check disk non elimina definitivamente i dati, ma li spezzetta in tanti altri file di dimensioni inferiori all' originale, e li rinomina con l' estensione .chk
Il disco risulta ancora pieno ma i file non sono più utilizzabili né consultabili. Occorre procedere con operazioni di recupero dati.
Una procedura di recupero dati su file frammentati da check disk può essere davvero molto onerosa, e talvolta, comportare risultati di estrazione parziali.
La Nostra Azienda opera quotidianamente su questo tipo di problema raggiungendo ottimi risultati. Il konw how delle tecniche permette di poter studiare a fondo ogni caso e applicare la situazione più adatta, per un risultato soddisfacente.